Menu Chiudi

I Materali disponibili

Tutti i materiali a disposizione per la Stampa 3D

Per garantire gli adeguati standard di qualità, abbiamo deciso di utilizzare esclusivamente le resine messe a disposizione dalla casa madre delle nostre stampanti (Formlabs Form 3).

Di seguito è riportato l’elenco delle diverse tipologie con una breve sintesi delle caratteristiche meccaniche/termiche

High Temp

La High Temp Resin offre una temperatura di distorsione termica (HDT) di 238 °C a 0,45 MPa: si tratta della temperatura massima tra le resine Formlabs. Idelae per stampare prototipi precisi, ricchi di dettagli e resistenti alle alte temperature.
Questa è la resina che viene utilizzata per realizzare i master destinati alla produzione degli stampi in gomma siliconica vulcanizzata …clicca qui per i dettagli

Grey Pro

Offre precisione elevata, allungamento moderato e attrito ridotto. Questo materiale è eccellente per la modellazione concettuale e la prototipazione funzionale, in particolare per parti destinate ad essere maneggiate ripetutamente.
Modulo di flessione(GPa) …2.0
Modulo di Elasiticità (GPa) …2.6
Allungamento …13%

Tough 2000

E’ il materiale più resistente e rigido ed è quindi ideale per:
– prototipi rigidi e forti
Dime e fissaggi che richiedono distorsioni minime
– Simulazioni della resistenza e della rigidità dell’ ABS
Carico di rottura a trazione(MPa) …46
Modulo di Elasiticità (GPa) …2.2
Resistenza all’urto Izod(J/m) …40

Durable

E’ il materiale più flessibile, resistente agli urti e liscio della famiglia di resine funzionali. Ideale per produrre parti comprimibili e assemblaggi a frizione ridotta:
Dime e fissaggi sottoposti a urti notevoli
– Simulazioni della resistenza e della rigidità del polietilene (PE)

Rigid

La Rigid Resin è caricata con vetro per assicurare un’elevata rigidità e una finitura lucida. Questo materiale è altamente resistente alle deformazioni nel tempo ed è eccellente per stampare pareti sottili e finiture.
Modulo di flessione(GPa) …3.7
Modulo di Elasiticità (GPa) …4.1
Allungamento …5.6%

Elastic

La nostra resina ingegneristica più morbida è un materiale di durezza Shore 50A, adatto allo prototipazione di parti normalmente prodotte in silicone. Ideale per stampare parti che si possano piegare, tirare e comprimere e che sopportino i cicli ripetuti senza lacerarsi.

Flexible

Un materiale di durezza Shore 80A per parti flessibili più rigide, con una finitura satinata nera soffice al tatto. Ideale per creare elementi ergonomici di insiemi compositi.
La Flexible Resin ha una durezza simile a quella delle gomme utilizzate nella produzione di suole da scarpe e battistrada di pneumatici. Questo materiale ha un modulo di elasticità basso e un elevato grado di allungamento.

Clear

La tecnologia di stampa stereolitografica 3D consente di effettuare stampe in materiale trasparente. La Clear Resin è perfetta per la fluidodinamica e la produzione di stampi, per gli elementi ottici, l’illuminazione e qualsiasi parte che deve risultare traslucida.